(DIRE) Roma, 9 Ago. – “Dopo l’ennesima tragedia nel Mediterraneo la sinistra torna a strepitare chiedendo una missione ‘mare nostrum’ europea e additando i leader del nord Africa come autocrati inaffidabili”. Così in una nota il capodelegazione di Fratelli d’Italia-ECR al Parlamento europeo, Carlo Fidanza.
“È di tutta evidenza che dispiegare una quantità aumentata di navi europee destinate alle operazioni SAR non sarebbe altro che un caloroso invito per i trafficanti di esseri umani a far affluire con ogni mezzo il numero più alto possibile di migranti sulle coste del nord Africa, in attesa del trasbordo verso l’Italia e l’Europa. Il più grande ‘pull factor’ mai messo in atto in questi anni di crisi migratoria. Più viaggi della speranza equivalgono a più migranti detenuti nei lager, più partenze e più morti in mare.
L’unico modo per spezzare questa catena di morte e sfruttamento, nonché per garantire condizioni dignitose di permanenza temporanea ai migranti, è coinvolgere i governi africani in accordi seri sul ‘modello Tunisia’, fortemente voluto da Giorgia Meloni e sposato dalla UE, che ci auguriamo inizi presto a dare frutti apprezzabili.
Rifiutare questo approccio pragmatico, come fa la sinistra, attendendo magari che nuove ‘primavere arabe’ spianino la strada alla fratellanza musulmana in tutto il nord Africa, equivale a condannare il Mediterraneo all’instabilità, i migranti ai rischi mortali della tratta e gli italiani alle conseguenze nefaste dell’immigrazione incontrollata”, termina Fidanza. (Com/Sor/ Dire) 18:09 09-08-23