Niger, manifestazioni, evacuazioni e le condizioni di Bazoum

Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay

22:40 – Oggi in Niger si è tenuta una manifestazione pro-golpisti che ha raccolto migliaia di persone a sostenere il colpo di stato ai danni del Presidente Mohamed Bazoum.

I manifestanti hanno pronunciato cori come: “abbasso la Francia” e “Viva Putin”, rispondendo così all’appello dell’M62, una coalizione di organizzazioni della società civile.

Più di 1000 persone evacuate

Europei, sudamericani, africani e asiatici sono stati aiutati a fuggire dal Paese grazie alla Francia secondo Emmanuel Macron. Il Presidente francese si è espresso tramite i suoi canali social, aggiungendo che il tutto è stato possibile grazie a 5 voli speciali. 577 sono francesi, i restanti 502 sono provenienti da 50 nazioni diverse.

UE ed USA preoccupate per le condizioni di Bazoum

L’alto rappresentante dell’UE, Josep Borrell, ha affermato che: “L’Unione Europea chiede l’immediato rilascio del presidente” nigerino Mohamed Bazoum, destituito da un golpe, “le cui condizioni di detenzione sono sempre più preoccupanti”. Pure Joe Biden si è pronunciato, richiedendo l’immediato rilascio del Presidente eletto Mohamed Bazoum.

La Francia protesta per radio RFI e France 24

Il segnale delle emittenti Rfi (Radio France internationale) e France 24 è stato tagliato in Niger. France Medias Monde afferma che si tratta di una “decisione presa al di fuori di ogni cornice convenzionale e legale”. Un funzionario del Niger, ha affermato che le autorità militari hanno tagliato le trasmissioni radio con gli emittenti sopracitati. (Fonte ANSA)

banner

Recommended For You

About the Author: F L