Nell’ambito dei servizi di prevenzione e contrasto ai traffici illeciti, con particolare riguardo a quelli riguardanti l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti, ancora più potenziati a seguito di quanto concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i militari della Compagnia di Civitanova Marche hanno dato esecuzione ad una serie di attività di controllo presso i magazzini di alcune società di spedizione.
In particolare, i Finanzieri, con il costante ausilio delle unità cinofile in forza al Reparto, hanno sottoposto a controllo sommario esterno i colli dei beni giacenti, in attesa di essere consegnati ai destinatari.
Nel corso di uno degli interventi, in seguito all’insistente segnalazione da parte del cane Edir, è stato attenzionato 1 collo e ritenendo che lo stesso potesse contenere sostanze stupefacenti, previa autorizzazione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, è stato aperto ed ispezionato, rinvenendo al suo interno 4 Kg. di marijuana. La sostanza stupefacente è stata così sottoposta a sequestro probatorio.
Alla luce delle evidenze emerse, il destinatario del plico, univocamente individuato, è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata.
Le operazioni di servizio, si inseriscono nel più ampio dispositivo, ulteriormente rafforzato, di contrasto al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, costante impegno della Guardia di Finanza che mira alla salvaguardia della vita umana.
comunicato stampa Guardia di Finanza Comando Provinciale Macerata