In palio 79 medaglie: 39 per uomini, 35 per donne e 5 eventi misti
(DIRE) Roma, 31 Lug. – Il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ha finalizzato il programma dell’evento medaglia e le quote degli atleti per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Milano Cortina 2026 presenterà 79 medaglie paralimpiche in sei sport invernali, con un nuovo evento per medaglie – curling in carrozzina doppio misto – presente per la prima volta ai Giochi Paralimpici Invernali. Ci saranno 39 medaglie per gli uomini, 35 per le donne e cinque eventi misti.
Lo sci alpino paralimpico, il biathlon paralimpico e lo sci di fondo paralimpico offriranno la parità di genere in termini di numero di medaglie. In totale ci sono 665 posti riservati agli atleti (323 per gli uomini, 176 per le donne e 166 senza genere) per i Giochi, il 20% in più rispetto ai 558 numeri di iscrizione finali per i Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022. Se tutti i posti contingentati dovessero essere raggiunti dai Comitati Paralimpici Nazionali (CNP), Milano Cortina 2026 sarà la più grande edizione dei Giochi Paralimpici Invernali fino ad oggi in termini di partecipazione di atleti.
PyeongChang 2018 detiene attualmente il record con 564 atleti partecipanti. Se vengono presi tutti i 176 posti riservati alle donne, ciò rappresenterà un aumento del 29% rispetto al record di 136 atlete che hanno partecipato a Pechino 2022.
Andrew Parsons, Presidente dell’IPC, ha dichiarato: “A poco meno di tre anni dai Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, sono davvero lieto di poter confermare il programma degli eventi per la medaglia e le quote degli atleti- ha detto- L’aggiunta di un secondo evento di curling su sedia a rotelle aggiunge una nuova dimensione agli sport sul ghiaccio ai Giochi, mentre spero che gli NPC e le Federazioni internazionali utilizzino il tempo rimanente da qui al 2026 per sviluppare ulteriormente il talento femminile al fine di soddisfare il numero di slot a loro disposizione”.
Così Jitske Visser, presidente del Consiglio degli atleti dell’IPC: “È sempre un momento speciale per un atleta quando viene annunciato il programma dell’evento medaglia e gli atleti di sport invernali di tutto il mondo possono ora intensificare i preparativi per i Giochi. Certo, mi piacerebbe vedere un numero maggiore di slot per le atlete ai Giochi, ma per raggiungere questo obiettivo per le edizioni future dobbiamo vedere un aumento del pool di talenti a livello globale e una maggiore profondità della competizione”.
Questo il programma dettagliato degli eventi per le medaglie e le quote degli atleti:
– Para sci alpino: il programma degli eventi medaglia è invariato rispetto a Pechino 2022. Ci saranno 30 eventi medaglia (15 uomini, 15 donne). Ci saranno 130 slot per gli uomini e 60 per le donne.
– Para biathlon e para sci di fondo: ci saranno 18 eventi medaglia per il Para biathlon (9 maschili, 9 femminili) e 20 per lo sci di fondo paralimpico(9 maschili, 9 femminili e 2 senza genere) nel 2026. In totale ci saranno 180 posti riservati agli atleti, suddivisi in 110 per uomini e 70 per le donne.
– Para hockey su ghiaccio: la competizione di hockey su ghiaccio Para è un torneo a squadre aperto con otto slot femminili e 136 slot per atleti senza genere. C’è un evento medaglia, con gli Stati Uniti che mirano a vincere il quinto titolo paralimpico consecutivo.
– Para snowboard: lo snowboard sarà caratterizzato da otto medaglie (6 maschili, 2 femminili) e ci saranno 85 posti riservati agli atleti (65 per gli uomini, 20 per le donne). Una decisione sarà presa in un secondo momento se quattro degli otto eventi medaglia saranno slalom sopraelevato o dual banked.
– Curling in sedia a rotelle: per la prima volta nella storia il curling in carrozzina presenterà due eventi per la medaglia: il torneo a squadre miste e il torneo di doppio misto.
Ci saranno 66 posti riservati agli atleti (18 maschi, 18 femmine e 30 senza genere). (Com/Gas/ Dire) 13:05 31-07-23