Lucca: Sequestrati più di 100 orologi con noti marchi contraffatti, che avrebbero generato profitti illeciti per oltre oltre 30.000 euro. Denunciato un soggetto

Tutela del distretto turistico della Versilia

I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca hanno potenziato, con l’inizio della stagione estiva, le attività di controllo del territorio anche in Versilia al fine, tra l’altro, di tutelare il distretto turistico dalle infiltrazioni di attività economiche illegali.

È proprio in tale contesto che i Finanzieri del Gruppo Viareggio, nell’ambito di un servizio che ha anche portato al sequestro di vari altri articoli contraffatti, hanno individuato, nel Comune di Forte dei Marmi, sulla strada statale “Aurelia” in direzione “mare”, un’autovettura sospetta da tempo monitorata che, alla vista dei militari, ha incrementato la propria velocità al fine di eludere un possibile controllo. Le Fiamme Gialle procedevano, quindi, a fermare e a sottoporre a controllo il predetto mezzo, condotto da un soggetto di origine extracomunitaria.

La successiva ispezione dell’autovettura ha permesso di rinvenire, all’interno della stessa, un sacchetto di plastica contenente un centinaio di orologi riportanti i marchi di noti brand del settore, quali ROLEX, PATEK PHILIPPE, JEAGER LE COULTRE, OMEGA, HUBLOT, CARTIER. A seguito di quanto precede, sono stati avviati riscontri sulla merce rinvenuta che hanno permesso di accertare come gli orologi, destinati alla vendita nelle località della Versilia, al prezzo oscillante tra i 250 e i 300 euro cadauno, riportavano marchi contraffatti.

Per tali ragioni, la merce, che immessa sul mercato avrebbe generato profitti illeciti pari ad oltre 30.000 euro, è stata sottoposta a cautela penale e il soggetto che la deteneva è stato deferito alla Procura della Repubblica di Lucca per i reati di “ricettazione” e “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi”.

L’operazione in argomento testimonia, ancora una volta, l’impegno delle Fiamme Gialle lucchesi nella tutela del distretto turistico, soprattutto nel periodo estivo allorquando aumentano i flussi di turisti, allo scopo di prevenire e reprimere tutti quei fenomeni di criminalità economico-finanziaria che danneggiano gli operatori onesti.

Le ipotesi investigative delineate in precedenza sono state formulate nel rispetto del principio della presunzione d’innocenza della persona sottoposta ad indagini e la responsabilità dell’indagato dovrà essere definitivamente accertata nel corso del procedimento e solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

comunicato stampa Guardia di Finanza Comando Provinciale Lucca

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1