Ieri la Seconda edizione del Campus CIP-INAIL

Conclusosi ieri, presso la sede della facoltà di scienze motorie dell’ Università magna Graecia di Catanzaro, il secondo Campus Universitario di cultura paralimpica.

Proseguendo nel percorso, condiviso con gli atenei calabresi, che ha posto la Calabria come capofila nel progetto di cultura paralimpica promosso dal presidente Pancalli, dal 30 Giugno al 02 Luglio si è svolta la seconda edizione del campus CIP-INAIL .

Una tre giorni di sport paralimpico con la presenza di ben trenta studenti universitari che grazie al protocollo d’intesa tra l’Università ed il Comitato Paralimpico hanno assistito alle modalità di approccio e di allenamento di assistiti INAIL da parte dei tecnici federali coinvolti alla manifestazione.

Un momento importante di cultura e sport che è iniziato il 30 Giugno con un seminario alla presenza di circa 250 studenti, fortemente voluto dal preside della facoltà il prof Daniele Masala e dalla coordinatrice prof.ssa Teresa Iona, e presenziato dalla delegata del direttore INAIL Calabria, dott.ssa Annarita Lofrano; dalla responsabile degli assistenti sociali INAIL Calabria, dott.ssa ida grande ed dal presidente del Comitato Paralimpico Calabria, dr. Antonino Scagliola. Nel pomeriggio l’attività è proseguita presso la struttura dell’ ateneo catanzarese con le prove pratiche ‘ per gli assistiti e la possibilità di poter perseguire attraverso la pratica sportiva un percorso virtuoso ed irreversibili di benessere.

Le discipline proposte sono state: tiro con l’arco , tiro a segno, bocce, badminton, tennistavolo, pesistica, sittig volley che hanno visto grande partecipazione da parte degli assistiti e grandissimo interesse da parte degli studenti che hanno assistito ad una lezione pratica grazie alla lungimiranza dei vertici della facoltà.

Particolarmente entusiasta il presidente CIP Calabria scagliola il quale ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso questo importantissimo evento, definito una vera e propria start up italiana. I ringraziamenti d’obbligo al vice presidente CIP Calabria e presidente Fitarco Calabria, Giovanni Giarmoleo, responsabile della manifestazione.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1