Si è svolta nel pomeriggio di sabato 1 luglio, presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria, la presentazione del romanzo “Distanze Collaterali”, pubblicato dalla Casa Editrice Falco, che segna l’esordio letterario di Katia Germanò e Riccardo V. Timelli.
Seduti al tavolo insieme agli autori: Irene Calabrò, Assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Reggio Calabria, l’editore Michele Falco, la scrittrice Daniela Scuncia e Marisa Larosa, presidente dell’Associazione Culturale “Leggendo Tra Le Righe”.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “Leggendo Tra Le Righe” in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria, è stato aperto dai saluti istituzionali di Irene Calabrò e subito dopo da Michele Falco che ha ringraziato tutti i presenti.
Ad impreziosire il tutto i reading di Tiziana Calabrò, scrittrice e autrice teatrale, che con impeccabile bravura ha dato vita ad alcuni personaggi del libro.
Inondati dall’affetto e dall’entusiasmo del pubblico, che nonostante il caldo estivo è accorso numeroso, gli emozionati Germanò e Timelli hanno conversato con Larosa e Scuncia sulle tematiche del libro, su come è nato e come siano riusciti a scrivere l’opera in due.
“Questo romanzo, più che una storia d’amore, è una storia di relazioni, a volte fuori dall’ordinario, fra persone che si incrociano lungo i percorsi della vita”. E’ la sintesi con cui i due autori definiscono la loro opera.
Che sia nella bolgia di una festa della “Roma bene” o nell’intimità di una camera da letto, Germanò e Timelli descrivono perfettamente l’intricata natura dei rapporti umani, indagandoli mediante personalità diverse e complicate, comprensibili solo tramite il loro sguardo attento e preciso. Nelle storie di Lara e Adele, Vittorio e Andrea, Giulio e Giorgio, ogni lettore riuscirà a trovare il proprio posto, confrontandosi su dilemmi, riflessioni, passioni universali, alle quali, forse, riusciranno a trovare una risposta, grazie alla lettura di queste pagine.
(Testo e foto di Federica Romeo)