E’ stato firmato un accordo tra l’Ambasciatore d’Italia a Brasilia, Francesco Azzarello, ed il Presidente dell’Associazione Nazionale Direttori degli Istituti Federali di Istruzione Superiore (ANDIFES), Prof Ricardo Marcelo Fonseca, per l’insegnamento della lingua italiana a livello universitario. Un grande passo avanti non solo per il Brasile, ma anche per l’Italia. La nuova concordanza offrirà nuove cattedre, e l’acquisizione di materiali didattici, l’organizzazione di corsi di formazione per docenti brasiliani, e anche un avvio di programmi di scambio con professori italiani.
L’accordo è entrato in vigore oggi 1 Luglio 2023, e potranno usufruire di questa novità le Università federali brasiliane : Parà, Pernambuco, Minas Gerais, Rio Grande do Sul, Bahia, Cearà, Paranà, San Paolo e Rio Grande do Norte.
“la sempre più forte domanda di corsi di lingua e cultura italiana in un Paese continentale quale il Brasile non è più dovuta solamente alla di per sé enorme comunità di discendenti italiani, ma anche al crescente interesse del più vasto pubblico brasiliano per l’Italia, il suo territorio, cultura, sviluppo industriale e scientifico-tecnologico”.
“Con questo accordo ci proponiamo di promuovere una maggiore e migliore diffusione dell’italiano nel sistema educativo brasiliano, anche con la formazione di nuovi insegnanti” questo è quanto ha dichiarato l’Ambasciatore Arzullo (fonte: ansa.it).
AO