(DIRE) Roma, 30 Giu. – “Il ruolo dell’Italia è un ruolo da protagonista in questo Consiglio europeo. Sono soddisfatta del lavoro fatto”. Lo dice la premier Giorgia Meloni al termine del Consiglio europeo a Bruxelles.
Sono soddisfatta del “consenso che siamo riusciti ad avere dal Consiglio europeo su come stiamo affrontando il rapporto con la Tunisia”. Continua la premier Giorgia Meloni. “Nelle conclusioni del Consiglio c’è scritto che quello che stiamo facendo con la Tunisia è un modello”, aggiunge.
“Non sono delusa da atteggiamento di Polonia e Ungheria, non sono mai delusa da chi difende gli interessi nazionali”. E aggiunge: “La scelta di Polonia e Ungheria- spiega Meloni- non riguarda quello che è la mia priorità sull’immigrazione, cioè la dimensione esterna. Riguarda la dimensione interna, cioè il patto di immigrazione e asilo. Il punto è proprio questo: finché noi cerchiamo soluzioni su come gestire il problema migranti sul territorio europeo non troveremo mai l’unanimità. L’unico modo per affrontare la questione tutti insieme è lavorare sulla dimensione esterna. Ed è su questo che noi siamo riusciti a imprimere una svolta totale”. (Fla/ Dire) 15:04 30-06-23