Maria Modafferi conclude gli studi artistici all’Accademia di Belle Arti e attualmente vive e opera sul territorio di Reggio Calabria. Ha conseguito diverse abilitazioni artistiche, è titolare di cattedra al liceo scientifico “L. Vinci”. È stata presidente cooperativa e addetta ai lavori per la produzione ceramiche artistiche e tradizionali, espone i prodotti alla fiera internazionale MACEF di Milano, per diversi anni. Partecipa ad estemporanee e concorsi pittorici, componente di giuria in occasioni di eventi artistici. Le sue opere sono orientate sulla produzione di ceramiche d’arte e spazia sulla creazione di oggetti decorativi artigianali con suggestivi effetti coloristici e formali.
Attualmente presso l’Atelier d’Arte Dedalo, sito in via Salvatore Quasimodo n. 5, Reggio Calabria, Maria Modafferi espone l’opera “Donna”, raffigurante il busto di una figura femminile. La donna è la grande musa ispiratrice dell’artista, alla sua figura ha dedicato numerose opere pittoriche e sculture in cui la sensualità femminile ben si innesta nella composizione.
L’Opera “Donna” rientra nella serie dedicata alle donne e allo studio del corpo femminile. La donna ritratta di spalle, volge il suo sguardo verso il pubblico, costringendo il corpo e in particolare il collo a torcersi per guardare oltre.
Lo sfondo realizzato con i colori complementari verde e viola esaltano la figura. In particolare il verde pare riprodurre il movimento dei capelli, i quali in realtà sono raccolti in quella che sembra una cuffia bianca. Lo sguardo della donna è assente, ma calmo, in un momento di rilassamento. Il naso greco è evidenziato dall’ombra violacea che contorna anche l’occhio.
Nella sua maestria, Maria Modafferi è riuscita a ritrarre un naturale movimento con eccellente sapienza, intrappolando nell’opera un attimo indelebile e realistico delle donne.
Silvana Marrapodi