SEA: ‘Realizzare due vertiporti, uno a Malpensa e uno in centro’
(DIRE) Milano, 26 Giu. – “Realizzare i primi due vertiporti entro le Olimpiadi 2026, uno a Malpensa e un altro nel centro di Milano”. I taxi volanti sono dunque pronti a sbarcare nel capoluogo lombardo, e lo faranno in occasione dell’appuntamento olimpico di Milano-Cortina. Ad annunciarlo il direttore Sviluppo Infrastrutture Sea Claudio Cuccorese, ospite dell’evento ‘Futuro Direzione Nord’, in corso al Palazzo delle Stelline. La missione è quella di snellire il traffico e decongestionare la città anche da un punto di vista ambientale.
I velivoli, chiamati ‘eVTOL’, come osserva Cuccorse “decollano e atterrano nei vertiporti e riducono le emissioni, visto che sono veicoli completamente elettrici”. Anche in virtù di ciò, “abbiamo chiesto supporto al Politecnico per studiare quella che sarà la domanda potenziale”.
Siamo insomma ancora in fase procedurale, ma il traguardo è vicino: “Ci auguriamo che a partire dal 2026 ci siano i primi voli sperimentali”, spiega il dirigente Sea, che menziona ancora qualche ostacolo soprattutto la certificazione dei veicoli: “Si vuole fare in modo- sottolinea- da avere una sicurezza paragonabile a quella degli aerei commerciali”. (Nim/ Dire) 13:57 26-06-23