(DIRE) Roma, 16 Giu. – Dal 13 al 15 Giugno 2023 presso il Circolo Unificato dell’Esercito di Torino, la Difesa ha ospitato il Services Review Meeting (SRM) ed il Joint Services Steering Commitee (JSSC) del programma NATO SATCOM Services 6th Generation. Così in un comunicato lo Stato Maggiore della Difesa.
Il programma NATO SATCOM Services 6th Generation è basato su un memorandum di intesa che regola la fornitura di capacità dei Servizi di Comunicazione Satellitare (SATCOM) alla NATO Communication and Information Agency (NCIA) da parte di un consorzio multinazionale attualmente costituito da Francia, Gran Bretagna, Italia e Stati Uniti, denominato Quadrilateral Consortium (QC). Nell’ambito del programma, la Difesa Italiana contribuisce mettendo a disposizione una porzione delle capacità SATCOM della propria costellazione di satelliti in orbita geostazionaria denominata SICRAL.
Questi satelliti, oltre a soddisfare le esigenze operative della Difesa, rappresentano un importante asset strategico per la resilienza della rete di telecomunicazioni in operazioni di sicurezza nazionale e di intervento in caso di pubbliche calamità, a supporto anche delle Istituzioni governative e delle Organizzazioni civili.
Il rappresentante nazionale al JSSC è il Capo dell’Ufficio Generale Spazio dello Stato Maggiore della Difesa, Generale di Brigata Aerea Davide Cipelletti, che, in occasione dell’incontro con i rappresentati delle nazioni Alleate partecipanti al programma, ha voluto favorire anche la conoscenza e la promozione delle realtà industriali nazionali del Distretto Aerospaziale Piemonte, attraverso occasioni di scambio e visite aziendali, a dimostrazione dello stretto legame tra la Difesa e l’industria aerospaziale nazionale. L’Ufficio Generale Spazio dello Stato Maggiore Difesa accentra le funzioni connesse con l’evoluzione della dottrina, l’avvio di nuovi programmi, lo sviluppo di partnership nazionali ed internazionali e l’evoluzione delle capacità delle capacità spaziali. (Com/Red/ Dire) 08:07 16-06-23