A Rimini con il ministro Santanchè presentata la campagna di ministero del Turismo ed Enit e le altre iniziative di Apt Servizi Emilia Romagna e delle destinazioni toccate dall’alluvione. Santanchè: “Impegnati perché possiate ripartire subito”. Bonaccini-Corsini: “Siamo pronti ad accogliere i visitatori dall’Italia e dall’estero, un messaggio che deve arrivare forte e chiaro”
Tutte le azioni previste per promuovere la regolare partenza dopo l’alluvione. I contenuti presentati a Rimini con anche il presidente di Visit Romagna e sindaco di Rimini, Sadegholvaad, e il sindaco di Imola, Marco Panieri, in rappresentanza del Territorio Turistico Bologna-Modena. Ivana Jelinic (Enit): “Non azioni spot ma prolungate tutto l’anno”
Bologna – Aperti per ferie. L’Emilia Romagna, all’indomani dell’alluvione che ha colpito buona parte del territorio e soprattutto la Romagna, è pronta ad accogliere i turisti per la stagione estiva: in sicurezza e con la calda ospitalità che fa di queste terre, da sempre, un vero ‘marchio di fabbrica’. E per raccontarlo ricorre a una serie di iniziative per raggiungere a tappeto i mercati interni e internazionali con l’obiettivo di invitare tutti i turisti a verificare di persona che le loro vacanze, anche per la stagione estiva ormai alle porte, sono come sempre garantite.
A partire dalla campagna di ministero del Turismo ed Enit (Agenzia nazionale del Turismo), presentata questa mattina a Rimini dalla ministra al Turismo, Daniela Santanchè, insieme al presidente della Regione, Stefano Bonaccini, all’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, e all’amministratore delegato di ENIT, Ivana Jelinic. Con loro, il presidente di Visit Romagna e sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, e il sindaco di Imola, Marco Panieri, in rappresentanza del Territorio Turistico Bologna-Modena.
“L’Emilia-Romagna ti aspetta”, lo slogan della campagna che verrà declinata all’interno di “Open to Meraviglia” con la Venere di Botticelli che, con le mani a forma di cuore, inviterà i turisti a venire in regione e sullo sfondo presenterà, nelle diverse versioni, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, i mosaici bizantini di Ravenna, Piazza Saffi di Forlì, i portici UNESCO di Bologna e una spiaggia della Riviera. Le immagini, di grande formato, saranno collocate da giugno, e a più riprese nel corso di tutto l’anno, nei principali aeroporti europei e internazionali, negli hub ferroviari europei e nei cartelloni di grandi città italiane e straniere. La campagna sarà sostenuta anche grazie al coinvolgimento di influencer, attraverso loro contenuti sulla stampa, online e in radio.
Inoltre, sono previste campagne ad hoc sul mercato domestico, molto rilevante per la regione Emilia Romagna, anche in partnership con player di rilievo quale Trenitalia. Si rivolge in particolare al mercato tedesco, uno dei più rilevanti per le vacanze balneari, l’azione della Regione messa a punto da Apt Servizi Emilia Romagna con la ripartenza, dal 29 maggio e fino al 18 giugno, della campagna “Niente di più vicino!” sulle tv nazionali, cui si affiancherà una campagna multimediale con le ferrovie tedesche Deutsche Bahn e austriache ÖBB. E poi la nuova campagna #togetherinEmiliaRomagna pensata per i profili social della promozione turistica regionale, italiani e in lingua inglese e tedesca, che sarà indirizzata al mercato europeo e USA.
Altre iniziative sono inoltre previste in autunno. Insieme a Visit Romagna sarà invece trasmesso a partire dal 6 giugno sulle principali emittenti nazionali, lo spot “Romagna, la vacanza degli Italiani”, che sarà oggetto anche di una campagna radiofonica, mentre coi principali parchi divertimento è previsto un messaggio indirizzato alle emittenti per bambini del digitale terrestre. Infine, in digitale e con inserzioni sui giornali “This is Bologna – Questa è Bologna”, e “The Sound of Modena – Visitmodena”, le azioni del Territorio Turistico Bologna con Modena.
“Il Governo ha dato risposte immediate- commenta il ministro Santanchè-. Ci siamo mossi con una rapidità che non ha precedenti. Come ministero del Turismo abbiamo stanziato un fondo di 10 milioni per le imprese turistiche colpite dal maltempo. E poi una campagna di promozione internazionale perché l’Emilia Romagna riparta subito grazie al turismo e alla sua resilienza”.
“L’industria delle vacanze dell’Emilia Romagna è pronta e abbiamo bisogno che questo messaggio arrivi chiaro e forte a tutti- affermano il presidente Bonaccini e l’assessore Corsini-. Lo dobbiamo a questa terra, ai cittadini, ai sindaci e alle donne e agli uomini che da subito hanno lavorato, senza risparmiarsi, per superare gli effetti di un’alluvione che non ha riscontri, per portata, nel Paese. Certo, c’è e ci sarà ancora tanto da fare per ricostruire tutto, ma i luoghi di vacanza sono pronti”.
“I turisti possono venire tranquilli e in sicurezza- proseguono- e ringraziamo il Governo, la ministra ed Enit per averci da subito affiancato in questo grande lavoro di squadra, mettendo a disposizione strumenti importanti e significativi per portare questo messaggio ovunque”.
“Non ci saranno azioni spot ma azioni prolungate durante tutto l’anno- sottolinea Ivana Jelinic, presidente e Ceo Enit- per mantenere viva l’attenzione sull’Emilia Romagna e amplificare la portata sui mercati esteri di riferimento. Enit ha in programma un’attività pianificata che comprende: due flight pubblicitari in oltre 35 aeroporti e stazioni (giugno/luglio e settembre/dicembre). Inoltre, campagne di advertising digitale, influencer marketing, PR internazionali e branded content in 18 paesi (giugno/dicembre) e Ufficio stampa internazionale. Sul sito Enit – https://www.enit.it/it/emilia-romagna-notizie-e-aggiornamenti – sono disponibili informazioni costantemente aggiornate fornite dall’Emilia Romagna”.
comunicato stampa MIT