Turchia al ballottaggio

foto di GNS

08:40 – A spoglio delle schede elettorali terminato, in Turchia, il Capo del Governo attuale, Recep Tayyip Erdogan non ha superato il 50% delle preferenze anche se per un “soffio” ha infatti totalizzato il 49,24%.

Quota necessaria per essere eletto e quindi andrà al ballottaggio contro lo sfidante Kemal Kilicdaroglu, che ha ottenuto 45,06%.

Il Presidente Erdogan viene dato per vincente nella votazione finale che si terrà il 28 di Maggio e che assegnerà alla Turchia il governo per i prossimi anni. Ma il rappresentate delle opposizioni ostenta sicurezza tanto che, nella notte ad Ankara, spalleggiato rappresentanti dei sei partiti della sua coalizione ha dichiarato: “Se la nostra nazione chiede un secondo turno, lo accetteremo volentieri. E lo vinceremo assolutamente” ed ancora  “La necessità di cambiamento nella società è superiore al 50%. Dobbiamo assolutamente vincere e instaurare la democrazia in questo Paese”.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.