Corigliano Rossano – Straordinario evento culturale a Corigliano Rossano. Il senatore di Fratelli d’Italia, Ernesto Rapani, invita la cittadinanza «a vivere un’esperienza di pregio»: la visione del docufilm “Mirabile Visione: Inferno” del famoso regista Matteo Gagliardi, prevista al Cinema San Marco, lunedì 15 maggio. Doppio l’appuntamento: alle 9 per gli studenti delle scuole superiori della città, ha registrato il tutto esaurito e chiediamo scusa a chi purtroppo non ha trovato disponibilità; alle 21 la visione aperta a tutti. Anche questo appuntamento sta riscuotendo successo e sono pochi i posti liberi rimasti disponibili.
La proiezione richiama a riflettere e comprendere quanto il fantastico universo del sommo poeta, Dante Alighieri, sia attuale. Ogni cerchio dell’Inferno, inteso come cuore pulsante e rappresentativo della Divina Commedia, verrà adattato alla società moderna evidenziandone i mali, le afflizioni; tra tutte, dalla piaga del cambiamento climatico ed ambientale.
«Anche a Corigliano Rossano, in un tour che sta coinvolgendo tutta Italia – ha dichiarato il senatore Rapani, promotore dell’evento – sarà possibile assistere al docufilm di Matteo Guagliardi per un “viaggio” molto interessante nell’Inferno di Dante, prima cantica della Divina Commedia».
«Assieme alla Prof.ssa Argenti, che fa scoprire un Dante più rivoluzionario ai suoi studenti – ha dichiarato il regista, Matteo Guagliardi – e alle parole di Padre Guglielmo che esprimono il più autentico messaggio cristiano, anche noi spettatori viaggiamo dentro la grande opera di bellezza, risveglio e educazione che è la Divina Commedia». Sarà un appuntamento da non perdere!