‘Da noi grande sforzo su organico vigili, Governo tenga il passo’
(DIRE) Milano, 9 Mag. – Al vertice sulla sicurezza previsto domani con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il sindaco di Milano Giuseppe Sala chiederà “certezza sugli organici in più”, e “visto che il comune fa un grande sforzo per aumentare i vigili, chiedo che ci sia corrispondenza”.
Quindi circa 500 agenti di sicurezza in più per la città di Milano. A dirlo lo stesso Sala, questa mattina a margine della conferenza stampa di presentazione della stagione e del 30esimo anniversario dell’Orchestra Sinfonica di Milano. “Con Piantedosi si collabora – aggiunge Sala – e l’idea di partire con controlli mirati, anche estemporanei e non annunciati, era qualcosa che abbiamo concordato.
Però quello che viene fuori è che serve un presidio permanente, quindi serve più gente”. Ieri qualcuno aveva parlato di scintille tra il sindaco e il governatore sul tema. “Con Fontana – aggiunge Sala- ci siamo sentiti ieri sera, non è che ci siano tensioni con lui e non penso che lui si riferisse a me rispetto all’affermazione che qualcuno a sinistra nasconda la polvere sotto il tappeto, non nascondiamo nessuna polvere sotto il tappeto”.
Dopodiché, “io avevo promesso in campagna elettorale di aggiungere 500 vigili in organico, ma per assumerne 500 bisogna assumerne 1000 perché poi ci sono anche le uscite”, precisa il sindaco.
“Quest’anno arriviamo ad assumerne 500, quindi la metà dell’opera l’abbiamo fatta, ora non so se il governo tiene questo passo, ed è una cosa che cercheremo di capire domani con Piantedosi perché – chiosa – c’è bisogno di più organici”. (Bol/ Dire) 12:02 09-05-23 ( foto di repertorio)