Agricoltura. Mattarella visita stand Calabria a Macfrut

Regione Partner istituzionale Fiera, cresce il fatturato del settore

(DIRE) Reggio Calabria, 2 Mag. – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è soffermato oggi allo stand della Regione Calabria durante la sua visita a Cesena in occasione della Fiera Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma a Rimini fino al 5 maggio. Ad accogliere il Capo dello Stato l’assessore all’Agricoltura della Regione, Gianluca Gallo. La Calabria è partner istituzionale del Macfrut negli stand allestiti su una superficie di oltre 250 metri quadrati con molte aziende presenti, 16 organizzazioni di produttori e 9 consorzi, con le loro produzioni d’eccellenza.

La Calabria con oltre il 30% delle superfici bio è indicata alla produzione ortofrutticola: la Calabria, precisa una nota della Regione, è prima in Italia nella produzione di clementine, tra le quali il clementino Igp e di recente si è affermata anche nella coltivazione dei kiwi, in particolare di quello a polpa gialla. Tipologie produttive strettamente connesse agli areali di pianura e costieri, con circa 35mila ettari dedicati agli agrumi, altre decine di migliaia riservati a pesche e nettarine, 3.000 ai kiwi, e di questi poco più di 700 ai kiwi gialli.

Seguono coltivazioni orticole come il finocchio Igp di Isola Capo Rizzuto, la patata della Sila e la Cipolla rossa di Tropea, senza dimenticare il settore della trasformazione, dove spiccano succhi d’arancia e produzioni di nicchia come le bucce candite: il 95% di quelle utilizzate nel settore dolciario nei panettoni di matrice italiana provengono proprio dalla Calabria. Il fatturato è passato dagli 861 milioni del 2021 ai 946 del 2022, pari a circa un terzo di quello fatto segnare, nel complesso, dal comparto agricolo. (Mav/Dire) 18:01 02-05-23

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1