Buenos Aires, troppo vento di traverso atterraggio fallito: manovra da brivido

La scena, anche a guardarla da terra, al sicuro, fa tremare le vene ai polsi. Immaginiamo il panico dei passeggeri dell’aereo della del volo F. che il 1° Maggio ha dovuto interrompere l’atterraggio pochi secondi prima di toccare il suolo a causa di un improvviso cambio di direzione del vento che ha provocato forti venti trasversali. Forti raffiche di vento hanno a tal punto ‘strapazzato’ il velivolo che stava cercando di atterrare da indurre il pilota a riprendere quota.

Il Boeing 737-800 della compagnia aerea low cost F. stava scendendo sulla pista 13 dell’aeroporto Jorge Newbery di Buenos Aires (AEP), in Argentina, quando la direzione del vento si è spostata bruscamente da nord-ovest a sud-ovest, provocando raffiche fino a 80 chilometri all’ora. I forti venti trasversali hanno destabilizzato l’aereo, spingendo il pilota a riprendere quota, sollevando l’aereo e accelerando a piena potenza per tornare nei cieli.

La decisione del pilota è stata elogiata dai passeggeri e dagli esperti di aviazione come misura di sicurezza necessaria. Tale manovra, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, non è rara e viene utilizzata quando i piloti considerano inadeguate le condizioni per un atterraggio sicuro.

Il video sta ora spopolando sui social, con centinaia di migliaia di visualizzazioni, anche grazie all’eccezionale qualità delle immagini. (foto di repertorio)

 

comunicato stampa – Sportello dei Diritti

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1