(DIRE) Roma, 19 Apr. – “Siamo soddisfatti del voto unanime, in commissione Cultura a Palazzo Madama, per l’avvio dell’indagine conoscitiva sull’impatto dell’intelligenza artificiale, in particolare di tipo generativo, nei settori di competenza, anche con riferimento al servizio ChatGpt.
La IA è un’innovazione tecnologica epocale, che richiede l’impegno del Parlamento per fare in modo che il Paese nel suo complesso non perda opportunità di sviluppo e crescita in un momento di grande accelerazione dei processi e, al tempo stesso, per assicurare diritti e libertà individuali, sicurezza, equità.
L’indagine sarà, quindi, finalizzata sia alla comprensione del contesto generale che all’approfondimento degli effetti della IA sui comparti che competono alla commissione”.
Così in una nota i senatori della Lega in commissione Cultura: Roberto Marti, presidente, e Andrea Paganella, capogruppo e relatore dell’indagine conoscitiva sull’impatto dell’intelligenza artificiale. (Com/Sor/ Dire) 18:30 19-04-23