Sanità. Schillaci: aumentare salari operatori sanitari

“Necessari minor carico burocratico e maggiore sicurezza in ospedale”

Foto di Darko Stojanovic da Pixabay

(DIRE) Roma, 12 apr. – “Quando parlo di attrattività del Servizio sanitario nazionale ci sono due aspetti molto importanti: il primo è il lato economico. Purtroppo gli operatori sanitari, i medici e gli infermieri, in Italia sono pagati mediamente di meno, anche in percentuali importanti, rispetto agli altri Paesi europei. Credo, dunque, che un primo provvedimento sia quello di cercare di aumentare i salari degli operatori sanitari. Su questo ci siamo mossi la scorsa settimana, aumentando l’indennità per chi opera nel pronto soccorso, nell’emergenza-urgenza, dando quindi un primo segnale a chi è in prima linea, a chi ogni giorno combatte sl campo”. Lo ha detto il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ospite del Tg1.

“L’altro aspetto- ha poi spiegato l’esponente del governo- riguarda una maggiore attrattività non solo economica: mi riferisco al fatto di avere un minor carico burocratico per i medici e gli operatori sanitari, riscoprire il valore di fare il medico, avere una maggiore sicurezza negli ospedali e anche su questo siamo intervenuti inasprendo le pene per chi aggredisce i sanitari, fenomeno triste e, purtroppo, in costante aumento”.

“Penso a un sistema sanitario che torni ad essere quello che era una volta- ha concluso Schillaci- il fiore all’occhiello della nostra nazione, con provvedimenti economici ma anche di migliore organizzazione per chi vi lavora”.
(Fde/ Dire) 09:58 12-04-23

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione