Presidenzialismo. Casellati: entro l’estate il DDL del Governo

(DIRE) Roma, 5 Apr. – “Entro l’estate presenterò un disegno di legge di riforma della seconda parte della Costituzione che verterà su due imprescindibili punti”. Lo dice la ministra delle Riforme istituzionali e della semplificazione normativa, Elisabetta Casellati, in audizione in Commissione affari costituzionali al Senato per comunicazioni sulle linee programmatiche.

I due versanti che caratterizzeranno la riforma, spiega la ministra, saranno i seguenti: “Un rapporto fra la comunità nazionale e i suoi rappresentanti che passi attraverso meccanismi di elezione diretta dei vertici delle istituzioni, siano essi, secondo il modello prescelto, il Presidente della Repubblica o il Presidente del Consiglio; la stabilità del governo mediante meccanismi che consentano di superare l’atavica instabilità delle nostre istituzioni rappresentative”.

Casellati spiega: “Nei settantacinque anni della Repubblica si sono infatti succeduti 68 governi, con un tempo medio di durata di quattordici mesi. La fragilità del nostro sistema politico-istituzionale, dovuta all’incapacità di esprimere nel lungo periodo un pensiero politico stabile, produce conseguenze negative sulle imprese e i cittadini e quindi sullo sviluppo economico del nostro Paese”. (Mar/ Dire) 11:57 05-04-23

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1