In Ecuador, una settimana fa, per via delle piogge torrenziali vi è stato lo smottamento di una montagna che ha provocato una frana ad Alusi, un villaggio è stato ricoperto di detriti di rocce e terra, 163 abitazioni sono state colpite. Le squadre di soccorso si sono messe subito a lavoro, attualmente ancora stanno cercando le 67 persone scomparse ( non si conosce il numero esatto) da sette giorni.
Il numero delle vittime continua salire con i giorni che passano, 36 i feriti, e 27 i morti certificati. Una settimana prima dello smottamento, la zona era stata colpita da un terremoto, 15 le vittime. Il Governo ha emesso lo stato di emergenza per oltre due mesi, per 13 province su 24. Le zone colpite stanno ricevendo aiuti economici.
Da inizio anno le forti piogge avevano tolto la vita a 22 persone, e distrutto 72 case e 6.900 sono danneggiate. Mentre a Dicembre scorso, erano state segnalate diverse frane e in molte dimore erano comparse delle crepe. Le autorità avevano deciso di far evacuare 10 case (fonte: ansa.it).
AO