Lunedì con Solinas alla miniera di SOS Enattos, “Area Perfetta”
(DIRE) Cagliari, 17 Mar. – Lunedì prossimo, 20 Marzo, il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, e il ministro dell’Università e della Ricerca Annamaria Bernini si recheranno alla miniera di Sos Enattos, a Lula. Qui Solinas illustrerà il progetto che vede candidata l’Italia, e farà visitare a Bernini Governo la miniera, “luogo ideale per ospitare il futuro rilevatore di onde gravitazionali di terza generazione”, l’Einstein Telescope.
L’appuntamento, informa una nota, è per le 16.30. E’ un progetto su cui Bernini crede molto: ne ha parlato in un’intervista su L’Unione Sarda e su Facebook rimarca con un post in cui scrive: “Einstein Telescope è un’occasione imperdibile per il nostro Paese e per la ricerca. Il governo crede molto nel progetto e stiamo lavorando tutti insieme per sostenere la candidatura italiana.
Abbiamo le eccellenze, abbiamo l’area dell’ex miniera SOS Enattos a Lula in Sardegna che è perfetta per ospitare il telescopio di onde gravitazionali più grande al mondo”. Insomma, “abbiamo tutte le carte, ora sta a noi giocare bene questa partita”, conclude Bernini. (Red/ Dire) 10:21 17-03-23