Migranti. Schifani: Hot spot di Lampedusa a dura prova

Governatore in visita sull’Isola delle Pelagie 

(DIRE) Palermo, 12 Mar. – “Ho voluto fortemente questa operazione di solidarietà perché qui a Lampedusa non stiamo vivendo soltanto una vicenda politica ma anche una questione legata alla sopravvivenza di queste persone. Sono qui soprattutto per ragioni umanitarie. Oggi assistiamo a una grande dimostrazione di partecipazione e aiuto che fa onore al popolo siciliano”.

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, oggi a Lampedusa assieme al prefetto Valerio Valenti, capo dipartimento nazionale Libertà civili e immigrazione del Viminale, e a Salvo Cocina, capo del dipartimento regionale della Protezione Civile. “Ho voluto constatare di persona con un sopralluogo – ha continuato il governatore – la situazione relativa all’accoglienza dei migranti nell’hotspot di Lampedusa, messa a durissima prova dall’ingente numero di emigrati.

Già da Venerdì notte ci siamo subito attivati per fronteggiare l’emergenza sbarchi di questi ultimi giorni. Abbiamo fatto arrivare coperte, scarpe e vestiti, kit igienici e beni di prima necessità, grazie alla collaborazione con il Viminale, la Protezione civile regionale, l’Aeronautica, la prefettura di Agrigento e la Caritas, per cui ringrazio monsignor Raspanti”.

Subito dopo la visita all’hotspot, Schifani si è spostato in Municipio per un vertice con il sindaco Filippo Mannino e il vice sindaco Attilio Lucia nel quale si è parlato dei problemi più urgenti che riguardano l’isola. “È stata una visita operativa – ha concluso il presidente della Regione Siciliana – in cui abbiamo parlato di cose da fare e saranno adottati i provvedimenti di emergenza più opportuni, per venire incontro alle esigenze sia dell’hotspot sia dei lampedusani. Con l’assessore alla Salute Giovanna Volo faremo arrivare immediatamente un pediatra a disposizione del Poliambulatorio.

Inoltre, stiamo valutando di potenziare il servizio di collegamento navale per far fronte alle esigenze dei residenti e delle imprese locali”. (Red/ Dire) 14:45 12-03-23

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione