Scuola. Valditara: In Italia non c’è pericolo fascista ne deriva autoritaria

(DIRE) Roma, 23 Feb. – Una lettera “impropria, che mi è dispiaciuto leggere”. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha definito così la lettera scritta da una preside a seguito dei fatti di Firenze. Nella lettera, la preside metteva in relazione il “disgustoso rigurgito” identitario, con la politica l’attuale governo.

“Non compete a una preside, nelle sue funzioni, lanciare messaggi di questo tipo – ha detto Valditara – E poi il contenuto non ha nulla a che vedere con la realtà dei fatti. In Italia non c’è pericolo fascista, nè una deriva violenta e autoritaria. Difendere le frontiere e ricordare l’identità di un popolo, non ha nulla a che vedere con il fascismo, o peggio con il nazismo”. “Non voglio creare martiri- ha poi aggiunto il ministro- queste iniziative sono strumentali ed esprimono una politicizzazione che auspico non abbia un ruolo nelle scuole.

Poi, se questi atteggiamenti dovessero persistere con comportamenti che vanno al di là dei confini istituzionali, vedremo se sarà necessario prendere delle misure. Attualmente non è necessario intervenire. Di queste lettere ridicole non so che farmene, sono propaganda”. (Adi/ Dire) 10:16 23-02-23

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1