In una nota pubblicata online della sede diplomatica dell’ambasciata americana in Russia, si può leggere: ”capacità limitata dell’ambasciata di assistere i cittadini statunitensi in Russia’. Cittadini americani potrebbero “essere arrestati da parte di funzionari della sicurezza del governo russo” e nei loro confronti potrebbe essere ”applicata in modo arbitraria la legge locale”.
L’ambasciata americana con sede a Mosca, ha esortato tutti i cittadini statunitensi che risiedono o che sono in Russia di lasciare immediatamente il paese. Per via dell’invasione Russa dell’Ucraina, avvenuta lo scorso 24 Febbraio.
Nel comunicato si può leggere: “non recarsi in Russia a causa delle conseguenze imprevedibili dell’invasione russa dell’Ucraina. I cittadini statunitensi che vivono o si trovano in Russia devono lasciare immediatamente il Paese’. L’ambasciata di Washington a Mosca mette inoltre in guardia dal fatto che ”i cittadini americani potrebbero essere arrestati da parte di funzionari della sicurezza del governo russo” e nei loro confronti potrebbe essere ”applicata in modo arbitraria la legge locale”.
La sede diplomatica, ha voluto sottolineare delle possibili limitazioni dei voli sia in entrata e in uscita dal territorio russo, temendo di non poter assistere completamente i cittadini che si trovano attualmente in Russia.
Si tema il rischio terrorismo, e raccomanda ai cittadini di prestare massima cautela. E’ stato il governo russo a imporre delle limitazioni sui viaggi ”la capacità del governo degli Stati Uniti di fornire servizi di routine o di emergenza ai cittadini statunitensi in Russia è fortemente limitata, in particolare nelle aree lontane dall’ambasciata degli Stati Uniti a Mosca, a causa delle limitazioni del governo russo sui viaggi’‘.
Le carte di credito e di debito dei cittadini statunitensi, non funzionano più in Russia, e le possibilità di trasferire i fondi dagli Stati Uniti, “sono estremamente limitate”, per via delle sanzioni imposte alle banche russe (Fonte: skytg24.it).
AO