(DIRE) Bruxelles, 1 Feb. – “Dobbiamo occuparci urgentemente della zona del Mediterraneo centrale, perché la pressione migratoria è aumentata in maniera significativa e troppo spesso a spese di vite umane: dobbiamo supportare gli Stati membri, così come i nostri partner nord-africani, nel coordinamento della loro capacità di salvataggio”.
Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, durante una discussione sui temi all’ordine del giorno della riunione del Consiglio europeo del 9 e 10 febbraio in un intervento nel corso della plenaria del Parlamento europeo che si è svolta a Bruxelles.
“Dobbiamo intensificare la nostra battaglia contro i trafficanti di vite umane che sono dietro a tutto questo: è urgente anche l’azione nel disincentivare gli spostamenti secondari, senza dimenticare infine la necessità di cooperare con i Paesi terzi, creando anche canali di immigrazione sicuri”, ha poi aggiunto Von der Leyen ammettendo come “ci sono voluti dieci anni per riconoscere che la questione deve essere affrontata a livello europeo”. (Pis/Dire) 22:00 01-02-23