(DIRE) Roma, 24 Gen. – L’On. Marco Cerreto con un’accurata lettera scrive al Sottosegretario all’ambiente sen. Claudio Barbaro per chiedere di avviare le procedure per l’istituzione del Parco Nazionale del Matese. Il Parco – si legge nella lettera- patrimonio di biodiversità e paesaggi straordinari, condiviso dalle Regioni della Campania e del Molise, custodisce un patrimonio agroalimentare, ambientale, paesaggistico e storico di notevole valenza.
L’istituzione dello stesso significherebbe accrescere notevolmente l’indotto economico e turistico e muoverebbe una mole di lavoro dando occupazione ai tanti giovani che spesso lasciano i propri luoghi di nascita in cerca di fortuna altrove. “È giunto il tempo – dichiara Cerreto – che dalle parole si passi ai fatti, i nostri territori sono purtroppo da anni vittime di una politica miope, priva di qualsiasi visione di sviluppo, clientelare e fine a se stessa.
Sono certo che il Sottosegretario Barbaro, fortemente sensibile a tutto ciò che riguarda l’Ambiente, la valorizzazione dei territori, attiverà le giuste procedure affinché a questo Parco venga dato il giusto riconoscimento che già nella finanziaria del 2018 era stato principiato senza alcun esito. (Red/ Dire) 18:46 24-01-23