Inflazione. Bonaccini: ormai è una tassa quotidiana, Governo agisca

Presidente dell’Emilia Romagna: problema gigantesco, rischio è crescita zero

(DIRE) Bologna, 18 Gen. – L’inflazione a doppia cifra sta diventando “una tassa quotidiana”. Un problema “gigantesco” a cui il Governo è chiamato a mettere mano. A sostenerlo è il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, questa mattina in Fiera a Bologna all’inaugurazione di Marca, alla presenza del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

“Ci preoccupa molto il rischio di crescita zero- avverte Bonaccini – do un suggerimento non richiesto. Bisognerebbe guardare a come affrontare questo problema gigantesco del crollo del potere d’acquisto e dei salari, anche nel cosiddetto ceto medio, tra bollette che non scendono, inflazione quasi al 12%, praticamente una tassa quotidiana, il costo del carrello della spesa così alto, benzina che doveva scendere e invece si è alzata ancora di più.

E’ un bel problema”. Quindi, afferma il governatore, “bisogna mettere in campo politiche espansive, soprattutto intervenendo sui redditi bassi e medio-bassi. Altrimenti è un cortocircuito che rischia di essere un problema grandissimo per l’Italia”. Allo stesso tempo, manda a dire Bonaccini, “serve anche dare corso al più presto al Pnrr, mettendo mano al prezziario, perchè il rincaro delle materie prime rischia di fermare i cantieri o di non farli partire”. Il Governo, tende la mano Bonaccini, “troverà sempre nell’Emilia-Romagna un interlocutore pronto a risolvere i problemi, al di là di ogni schieramento politico”, assicura il presidente. (Red/ Dire) 14:34 18-01-23

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1