Squadre si sono sfidate su menù a tema. Oltre 1 mln di spettatori
(DIRE) Reggio Calabria, 13 Gen. – “Sapere di aver raggiunto più di un milione di spettatori, sintonizzati, non solo dalla regione, ma da tutta Italia ed oltre, ci rende orgogliosi del lavoro che stiamo portando avanti: fare della Cipolla rossa di Tropea Calabria Igp, riconosciuta come uno dei prodotti tipici di qualità più importanti, apprezzati e internazionalizzati del paniere della biodiversità calabrese, un veicolo di promozione territoriale”.
Così il presidente del consorzio cipolla Rossa di Tropea Calabria Giuseppe Laria sulla puntata di Masterchef Italia, andata in onda ieri su Sky 1 e on demand e dedicata all’ortaggio calabrese. Le due squadre di aspiranti chef, spronate dagli stellati Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo e giudicate da una speciale giuria di assaggiatori calabresi, si sono cimentate nella preparazione di un intero menu a base di cipolla Rossa di Tropea.
Dal cocktail alla cipolla (un’acqua al pomodoro profumata al basilico e un declinazione più dolce con l’ananas), agli antipasti rappresentati da una cocotte di cipolla e pesce spada con besciamella di Pecorino del Monte Poro servita con insalatina di cipolla, agrumi e alici marinate, da una parte ed una ceviche di surice e gambero abbinato con alici fritte e maionese alla cipolla, dall’altro. Sulla portata principale le due squadre, rossa e blu, si sono sfidate con un cipollone ripieno di gamberi su crema di patate e ‘nduja e spada alla veneziana con cipolla rossa di Tropea. (Red/Dire) 18:53 13-01-23 (foto di repertorio)