Ventiquattro anni senza Fabrizio De André

Targa dedicata a Fabrizio De Andrè
Foto di Alessia Orsa

Sono passati esattamente 24 anni dalla morte di Fabrizio De André, avvenuta l’11 Gennaio del 1999 a causa di un tumore ai polmoni. De André fu uno dei più grandi cantautori del secolo passato, uno dei più amati, tanto che ancora oggi la sua musica è una delle più ascoltate ed i suoi testi i più citati. 

Fabrizio De André nasce il 18 Febbraio del 1940 a Genova, città di mare e di pescatori, che ispirò l’indole ribelle del cantautore. Il suo amore per la musica si sviluppa fin da piccolo, durante l’adolescenza aveva l’abitudine di recarsi a Via Del Campo in cui si trovava il negozio di dischi di Gianni Tassio. Oggi l’attività non c’è più e al suo posto vi è un piccolo museo, chiamato Viadelcampo29rosso, dedicato alla figura di De Andrè e a tutti i membri della scuola genovese, da Luigi Tenco a Ivano Fossati. Via del Campo è una tra le canzoni più famose di “Faber”.

Foto di Alessia Orsa

La musica di De André era originale e una delle più ascoltate, le sue sinfonie erano accompagnate sempre della sua chitarra, una vecchia e cara amica per De André. I suoi testi vengono studiati in alcune scuole e università e molti registi utilizzano i suoi brani per i loro film. Le sue canzoni possono essere lette anche come un racconto. Viene considerato come uno dei cantastorie più amati mai esistiti.

AO

banner

Recommended For You

About the Author: Pr3