USA: in vendita la pillola abortiva nelle farmacie

Negli Stati Uniti le farmacie al dettaglio potranno vendere la pillola abortiva mifepristone, ossia uno  uno steroide sintetico utilizzato come farmaco per l’aborto chimico nei primi due mesi della gravidanza. Tutto ciò sarà possibile per vie delle modifiche delle regole, apportate dell’amministrazione di Joe Biden.

Tutte le pazienti che decideranno di effettuare questa scelta, potranno utilizzare il  mifepristone, e basterà una prescrizione medica, e si potrà acquistare online o in negozio. Il farmaco è sicuro e efficace per indurre l’aborto. 

Foto di StockSnap da Pixabay

 

L’anno scorso la corte suprema aveva annullato il diritto federale all’aborto, e molte regioni avevano vietato e impedito l’interruzione di gravidanza. Dopo questa scelta le pillole abortive sono state sempre più richieste. Metà degli aborti negli U.S.A vengono effettuati con l’utilizzo di farmaci, molte donne e ragazze non eseguono l’operazione chirurgica, secondo l’istituto Guttmacher Instit.

Un anno fa, dopo la decisione della corte suprema, per le strade americane erano nate diverse proteste in nome dell’aborto. Nel 1970, la maggior parte degli stati americani erano fortemente contrari all’aborto, e se una donna avesse abortito sarebbe stata seguita penalmente, lo stesso valeva per il medico che l’avrebbe fatta abortire. L’aborto divenne legale  nel 1973, dopo che la Corte Suprema abolì la storica sentenza Roe v. Wade, e ogni donna di ogni stato fu libera di effettuare l’aborto.

Attualmente, le donne che vivono in uno dei 12 stati in cui l’aborto è stato vietato, dovranno spostarsi in un’altra regione per richiederlo, come più di 50 anni fa (Fonte: ansa.it).

AO

banner

Recommended For You

About the Author: Pr3