(DIRE) Roma, 2 Gen. – Si rafforza l’attività di contrasto al gioco illegale dell’Agenzia Dogane e Monopoli. Il Direttore Giochi, Stefano Saracchi, ha firmato l’ordine di servizio con il quale è stata istituita la sezione Antiriciclaggio all’interno del Gruppo Analisi Scommesse Sportive, l’organo dedicato alla prevenzione e alla lotta contro le frodi sportive. Una decisione, si legge nel documento visionato da Agipronews, che arriva dopo le ‘rilevantissime attività di polizia giudiziaria delegate dai più importanti Uffici di Procura della Repubblica’ all’Ufficio Investigazioni dell’Agenzia.
Vi è, inoltre, ‘la necessità di svolgere in modo sempre più coordinato le attività antifrode nel settore dei giochi ed in materia di antiriciclaggio’. Alla guida della nuova sezione ci sarà Roberto Gabrielli, già funzionario della Direzione Antifrode e Controlli; tra i dodici membri figurano anche Maurizio Tortolano – che assumerà funzione di delegato esperto di Polizia Giudiziaria e Tributaria – e Maria Grazia Ibba, con compiti specifici di amministrazione.
La sezione organizzerà l’attività sulla base delle indicazioni tecniche fornite dalla Direzione Giochi (a cui farà riferimento) e secondo l’attuazione degli “allertatori” statistici di anomalia.
Il progetto, si legge ancora nel documento, darà alla stessa Direzione Giochi l’opportunità di coordinare una serie di professionalità ‘difficilmente replicabile’ in materia penale e di contrasto al gioco illegale. Tali professionalità opereranno ‘anche per mezzo dei nuovi contesti tecnologici e ingegneristici delle piattaforme telematiche di gioco in fase di sviluppo in tutto il mondo’.
ADM, infine, porterà avanti il nuovo impegno anche attraverso ‘gli approfondimenti di analisi e studio che la Direzione Giochi dell’Agenzia sta sviluppando, con riguardo agli aspetti economici e dell’ingegneria tecnologica connessi ai nuovi strumenti globali del multiverso e del metaverso’. (Com/Red/ Dire) 15:41 02-01-23