Il Governo, qualche giorno fa, ha approvato la manovra economica 2023, che se da un lato restringe la platea dei beneficiari del reddito di cittadinanza, dall’ altro prevede la possibilità per le famiglie che versano in forte stato di povertà di accedere alla Carta Acquisti.
La Carta Acquisti, nota anche come social card, completamente gratuita per gli aventi diritto, è uno strumento che consente ai nuclei familiari in possesso di determinati requisiti previsti dalla Legge su reddito e patrimonio, ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori di bambini di età inferiore ai tre anni, di ottenere un contributo di 40 euro mensili, accreditati bimestralmente, per fronteggiare spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas.
I destinatari del contributo possono effettuare acquisti mediante la carta elettronica di pagamento presso negozi alimentari, supermercati, farmacie, parafarmacie, nonchè pagare le bollette di luce e gas negli uffici postali e usufruire della tariffa elettrica agevolata.
Il Ministero dell’Economia, rende noto che dal 1 Gennaio sono disponibili i moduli necessari per richiederla sia sul sito del Mef che presso le sedi degli uffici postali, dislocate nel territorio.
La domanda per la Carta Acquisti, compilata sulla base dei requisiti richiesti, deve essere presentata negli Uffici Postali di riferimento. Coloro che hanno ottenuto la Carta negli anni precedenti e continuano a rientrare nei parametri previsti, possono continuare a fruire del beneficio senza bisogno di fare ulteriore richiesta.
Miriam Sgrò