Spazio. Crosetto: sistema italiano va rilanciato, garantire continuità programmi

Per settore 7mld investimenti nei prossimi 5 anni ; infrastrutture spaziali critiche, Italia pilastro in Europa

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

(DIRE) Roma, 16 Dic. – “Le infrastrutture spaziali sono diventate infrastrutture critiche. Un numero crescente di paesi ha cominciato a sviluppare sistemi per proteggere le proprie capacità spaziali, ma anche potenzialmente per adottare un approccio di deterrenza nei confronti degli avversari. In tale contesto l’Italia è un pilastro dell’architettura spaziale europea”.

Lo dice il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso della conferenza ‘Una legge italiana per lo spazio’, organizzata in occasione della giornata nazionale dello spazio 2022 dalla Fondazione Leonardo-Civiltà delle macchine, alla Camera dei Deputati.

“Raggiungiamo i 7 miliardi di investimenti nell’aerospazio nei prossimi 5 anni, una cifra molto rilevante per il bilancio dello Stato”.

“Il sistema spaziale italiano è una componente dell’autonomia strategica nazionale e europea e va costantemente coltivato e rilanciato per mantenere il paese credibile in ottica di relazioni istituzionali e commerciali in un contesto globale. E’ campo di crescente competizione dove è sempre maggiore la difficoltà degli Stati di mantenere competitività e posizioni di forza facendo leva solo sulle proprie singole forze e risorse. E quindi è necessario assumere un ruolo efficace nella strategia del settore assicurando continuità ai programmi di interesse nazionale e cooperazione europee e internazionale”.

“Serve una visione globale- considera infine Crosetto- non considerare lo spazio come un luogo dove costruire recinti che dividano forze. Tutto possiamo fare tranne costruire steccati dove ognuno difende i propri interessi”. (Fla/ Dire) 09:56 16-12-22

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1