Ministro interviene a conferenza per consegna Premio Sacharov 2022
(DIRE) Roma, 14 Dic. – La consegna del Premio Sacharov 2022 per la libertà di pensiero al popolo ucraino da parte del Parlamento dell’Unione Europa “è un ulteriore segno di grande attenzione nei confronti di un popolo che sta attraversando l’inverno forse più duro della sua storia, che ricorda gli anni in cui l’allora presidente dell’Unione Sovietica Josif Stalin faceva morire milioni di persone con la fame. Questo perché l’esercito russo ha colpito la popolazione, non solo le basi militari ucraine”.
Il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani lo ha detto oggi partecipando in Senato a una conferenza organizzata dal Parlamento UE per presentare il premio agli studenti. Il titolare della Farnesina, che è anche vice presidente del Consiglio dei ministri, ha ricordato il sostegno che l’Italia sta dando al popolo ucraino per far fronte al solitamente rigido inverno del Paese. “Abbiamo già inviato oltre 50 tonnellate di materiale elettrico, in buona parte donato dalle imprese italiane, desiderose di sostenere un popolo che soffre”, ha ricordato Tajani.
“Abbiamo inoltre già deciso di inviare ulteriori dieci milioni di euro a sostegno alla popolazione civile, che verranno consegnati all’organizzazione che Kiev ci indicherà”. Il ministro ha poi ribadito che l’Italia “ha già accolto 170mila persone fuggite dall’Ucraina e ha già reso nota la sua disponibilità a riceverne altri, qualora fossero costretti a lasciare il loro Paese a causa di un inverno gelido”.
Il capo della nostra diplomazia ha partecipato ieri anche a una conferenza che si è tenuta ieri a Parigi su iniziativa del governo francese e che ha avuto per tema centrale proprio il sostegno alla popolazione civile ucraina. (Bri/ Dire) 10:32 14-12-22