Meloni: più Italia in UE, faremo sentire la nostra voce; UE non consenta a Putin di usare il cibo come arma

(DIRE) Roma, 13 Dic. – “Il nostro obiettivo è più Italia in Europa, come si conviene a una grande nazione fondatrice”. Il governo intende “far sentire la voce” del Paese a Bruxelles.

“L’Europa sia unita contro l’aggressione russa all’Ucraina, su questo non abbiamo cambiato idea. Le nostre convinzioni non mutano perchè ci troviamo al governo o all’opposizione. Il conflitto in Ucraina ci riguarda tutti, piaccia o non piaccia a chi in quest’epoca di crisi vorrebbe voltarsi dall’altra parte”. Lo dice il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla Camera per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo.

“Per arrivare alla pace ci sono due possibilità, che uno dei due perisca o si arrenda, e nel caso si trattasse dell’Ucraina non si tratterebbe di pace ma di invasione. Oppure che ci sia un sostanziale equilibrio, uno stallo che porti l’invasore a desistere. Per perseguire una pace giusta l’Italia deve continuare a fare la sua parte”.

“Non consentiremo che Putin utilizzi la carenza di cibo come arma contro l’Europa, come sta già facendo con il gas e il petrolio”.

Attraverso progetti come l’elettrodotto fra Italia e Tunisia “lavoriamo per rendere l’Italia fautrice di un Piano Mattei per l’Africa. Un approccio non predatorio con i Paesi africani ma collaborativo, che favorisca crescita, dignità e lavoro, che favorisca il diritto a non dover emigrare”. Lo dice il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla Camera per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo. (Sor/ Dire) 10:36 13-12-22

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1