Grande successo, come ci si attendeva, per il Gran Gala della Colonna Sonora che, Giovedì 8 Dicembre, ha concluso il Festival della Colonna Sonora a Reggio Calabria. Sul palco di un gremito Teatro Cilea, sono riecheggiate le note delle più celebri colonne sonore italiane eseguite dall’ Orchestra del Teatro Cilea, diretta impeccabilmente per l’occasione dal Maestro Alessandro Bagnato.
Un progetto importante non solo a livello locale, organizzato dall’Associazione Skené Cultura e fortemente voluto dalla Film Commission del Commissario Straordinario Anton Giulio Grande, che ha tenuto a precisare:” Riduttiva definirla una stagione estiva perché i Festival del Cinema sono stati ben 13, questo conclude una serie” . La serata è stata realizzata in stretta collaborazione con il l direttore artistico Franco Eco, il direttore organizzativo Alessandro Bagnato, l’ ACMF (Associazione Compositori Musica per Film).
Le note della prestigiosa Orchestra del Teatro Cilea nell’interpretazione delle colonne sonore, hanno consentito ai presenti di “rivedere” nella propria mente parte dei film per i quali erano state ideate. Applausi a scena aperta hanno salutato ogni brano.
Durante la serata è stato conferito il Premio del Festival della Colonna Sonora a tre personalità che si contraddistinguono nel mondo della musica per film, riconoscimento che è stato realizzato dal Maestro Michele Affidato Orafo.
Alla compositrice Virginia Guastella, Giuliano Tavani (già vincitore del David di Donatello per le musiche del film Anime Nere realizzato in Calabria) e Toni Verona editore musicale di “Anime Nere” e tra i soci fondatori della casa discografica indipendente “Ala Bianca”.
Le bellissime coreografie di Mariangela Bagnato e Olena Honcharenko hanno accompagnato l’esibizione musicale dei brani presentati sul palcoscenico da Dario Testa insieme alla bella Irma Imedadze. Una serata all’insegna della buona musica che “riconosce” merito ed importanza alle colone sonore dei film uniche protagoniste della scena.
Federica Romeo