Nella giornata di ieri due ambientalisti, hanno lanciato del puré di patate contro il quadro di Claude Monet, pittore impressionista francese. La tela si trovava al Museo Barberini di Potsdam, in Germania, si tratta del Meules, in italiano il “pagliaio. Al “danno” hanno partecipato altri due attivisti che hanno ripreso la scena, la quale ha fatto il giro del mondo in pochi minuti, si tratta di uno dei più grandi capolavori dell’artista.
In questo momento degli esperti stanno valutando i danni del quadro. Il dipinto di Monet appartiene al collezionista Hasso Plattner, che aveva deciso di esporre la tela al Museo Barberini. L’opera non aveva nessun vetro protettivo, per i due attivisti è stato facile imbrattare il quadro, hanno dovuto semplicemente scavalcare un cordone di trenta centimetri da terra.
Gli attivisti hanno postato il video su Twitter, a detta loro “una protesta”, un invito a tutti i politici per intervenire al più presto alle sorti del cambiamento climatico, invitandoli ad adottare misure efficaci. Non di certo la prima volta, pochi giorni fa due ecologiste avevan lanciato della salsa di pomodoro contro i girasoli di Van Gogh. Ma questo è il secondo episodio, qualche mese fa, il 29 Maggio del 2022, un ragazzo aveva scagliato una torta contro la gioconda, gridano “Salviamo il pianeta”, sempre per un motivo ecologico.
Il nostro pianeta sta vivendo una grave crisi climatica, il Corno D’Africa è in ginocchio, l’autunno sembra non arrivare in alcune zone del sud Italia, il 69% della fauna selvatica è scomparsa, laghi e fiumi prosciugati, l’emissioni di carburante hanno sostituito il cielo. Ci troviamo di fronte a una vera e propria emergenza climatica (fonte: Skytg24.it). (foto di repertorio)
AO