Oggi l’Oktoberfest, il festival popolare che si tiene a Monaco di Baviera, in Germania, dal penultimo fine settimana di Settembre al primo di Ottobre, compie 212. Questo Festival nacque il 12 Ottobre 1810 con le nozze tra il principe Ludwig di Baviera e Teresa di Sassonia –Hildburghausen, i quali organizzarono 5 giorni di festeggiamenti tra balli, musica, parate e feste pubbliche e private. Il 17 Ottobre 1810, i festeggiamenti nunziali si conclusero con la corsa dei cavalli presso la Sendlinger Berg (monte di Sendling, oggi “Theresienhöhe”, altura di Teresa, in onore della sposa), dove sorse la tribuna che ospitò i 40.000 spettatori. Durante la corsa vennero offerte enormi quantità di alcolici, oltre al tradizionale cibo della Baviera.
I festeggiamenti ebbero un tale successo che ogni anno vennero riproposti e ben presto divennero il famoso Oktoberfest, i festeggiamenti di Ottobre, la festa più grande del Mondo dedicata alla birra, sebbene tale bevanda sia giunta poco dopo, nel 1818. Verso fine del XIX secolo, i birrifici storici di Monaco iniziarono ad unirsi al festival, portando le proprie produzioni artigianali e dando lustro e prestigio crescente al Festival.
Durante la II Guerra Mondiale, il Festival venne interrotto, ma nel 1950 l’allora sindaco Thomas Wimmer decise di riproporre l’Oktoberfest, aggiungendo anche una nuova usanza: il giorno dell’inaugurazione, al momento di stappare la prima botte di birra gridò «Ozapft is!» (“La botte è stata aperta“).
L’Oktoberfest oggi attira ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il Mondo ed è ancora ospitato nel Theresenwiese, gli stand dei birrifici e delle produzioni, il Luna Park e la sfilata dei costumi tradizionali si estendono su oltre 400mila mq.
SM