Gli Agenti della Polizia Postale di Ferrara hanno individuato e denunciato in stato di libertà, un uomo residente nella provincia di Lucca, per aver attuato la cd. “ truffa del bancomat”. Nello specifico, gli agenti hanno ricevuto una denuncia da parte di un cittadino ferrarese, che aveva inserito un annuncio di vendita nel portale e-commerce “www.subito.it”, di un amplificatore sonoro . La vittima riceveva una telefonata da parte di un presunto acquirente che si dichiarava interessato all’acquisto dell’apparecchio e, dopo aver trovato l’accordo, suggeriva al venditore di recarsi presso uno sportello ATM Bancomat al fine di ottenere la somma pattuita.
Seguendo le indicazioni fornite per telefono dal presunto acquirente, il malcapitato inseriva il bancomat e dopo aver selezionato “ricarica Postepay”, digitava ingenuamente le cifre indicate dal truffatore come numero “ dell’ordine di acquisto” , per poi confermare l’importo pattuito .
A quel punto il falso acquirente, con artifizi e raggiri, convinceva la vittima che la transazione non era andata a buon fine e con notevole capacità di persuasione, induceva il venditore a ripetere nuovamente l’operazione.
Al termine, la vittima veniva rassicurata del buon fine dell’operazione e certa di aver ottenuto l’accredito della somma pattuita, solo dopo qualche ora si rendeva invece conto di non aver acquisito alcun accredito di denaro, ma di essere rimasta vittima di una truffa da parte del finto acquirente, che riusciva così a farsi accreditare la somma per un totale di euro 400,00, a fronte di un prezzo di vendita di 40,00 euro.
Il truffatore al termine della transazione si rendeva irreperibile disattivando il numero del cellulare, utilizzato nella fase di contrattazione e durante le operazioni di accredito.
Al termine delle indagini, gli agenti della Polizia Postale sono riusciti ad accertare l’identità del malfattore intestatario della carta prepagata, già gravato da numerosi e specifici precedenti di Polizia perpetrati con il medesimo modus operandi, e denunciarlo alla competente A.G.. (foto di repertorio)
LA POLIZIA POSTALE : TRUFFA SPORTELLO BANCOMAT COSA ACCADE:
Il finto acquirente dopo aver trovato un accordo con il venditore propone di effettuare il pagamento tramite postepay, bancomat o bonifico. Mentre il venditore è allo sportello riceve la chiamata dal falso acquirente in cui gli vengono fornite le seguenti indicazioni:
– Inserire il bancomat
– Selezionare il circuito di pagamento
– Selezionare Ricarica
A questo punto, il finto acquirente comunica al venditore un numero di carta da inserire, sostenendo essere il numero dell’ordine per il prodotto, e di selezionare l’importo pattuito prima di confermare il “pagamento”. In altri casi il finto acquirente dice di aver effettuato un bonifico e che è necessario andare al bancomat per riscuoterlo.
NON EFFETTUATE MAI questo tipo di operazione poichè, in questo modo, il finto acquirente si farà accreditare l’importo. Se dovessi ricevere richieste di questo tipo, NON proseguire con la trattativa. Se invece hai accreditato l’importo richiesto al finto acquirente contattare gli Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
comunicato stampa – fonte: https://questure.poliziadistato.it/it/Ferrara/articolo/135462fe05c870030508207461