Più di 45,9 miliardi di euro: si attesta attorno a questa cifra l’e-commerce in Italia ottenuto nel primo trimestre del 2022. Un incremento di valore sostanziale, +14% rispetto all’anno precedente raggiunto grazie a 33,3 milioni di consumatori che hanno scelto di acquistare online. Il Food&Grocery si conferma il comparto più dinamico, con una crescita del +17% anno su anno, rallentano il proprio percorso di crescita l’Abbigliamento con +10% rispetto al 2021 e l’Informatica & Elettronica di consumo con +7% (Dati Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano).
Il popolo italiano si rivela essere quindi molto dinamico e avvezzo alla pratica dell’acquisto online, ma come si posiziona se paragonato ai consumatori europei?
A questo interrogativo risponde Seven Senders, piattaforma di consegna leader nella spedizione di merci, che in una recente analisi di mercato ha esaminato le abitudini di acquisto online dei consumatori di sette paesi europei, compresa l’Italia. Utile, infatti, è comprendere come il bel Paese si posiziona all’interno dell’Europa.
L’azienda tedesca – in collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato Appinio – ha intervistato 3.500 consumatori in Italia, Germania, Francia, Paesi Bassi, Austria, Spagna e Svizzera in merito ai loro comportamenti d’acquisto e alle loro aspettative riguardo la sostenibilità nella vendita online. Prossimamente verrà divulgato lo studio completo commissionato da Seven Senders che saprà dare risposte in merito alla propensione di acquisto degli italiani rispetto ad altre sette nazioni europee, offrendo nuove best pratice per gli e-tailer.
Comunicato Stampa Seven Senders