Si rischia di perdere il 30% di produzione
(DIRE) Roma, 21 Giu. – Il senatore della Lega Gianmarco Centinaio, sottosegretario all’Agricoltura, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” su Radio Cusano Campus. “La situazione è grave, drammatica per quanto riguarda l’agricoltura, un po’ meno per quanto riguarda il nostro vivere quotidiano- ha affermato Centinaio-. Diciamo che il consiglio che stiamo dando è di utilizzare l’acqua senza sprecarla perché effettivamente la situazione è drammatica.
Si sta pensando ad un decreto, ci sono varie ipotesi sul tavolo per aiutare i settori e le Regioni che sono maggiormente in difficoltà. Dopo 70 anni anche la Pianura Padana rientra in questi territori in difficoltà, anche perché non ha nevicato quest’anno. Dato che i grandi fiumi come il Po non hanno la portata che hanno avuto finora c’è la risalita del mare, in questo momento quei terreni rischiano di diventare inutilizzabili perché, avanzando il mare, viene ad impattare anche sull’acqua dolce”.
“Purtroppo ci interessiamo dei problemi quando diventano di moda per poi dimenticarcene quando si passa alla moda successiva. Negli anni non sono stati fatti degli invasi in cui trattenere l’acqua quando ne arriva tanta. E poi c’è la mancanza di progettualità da parte di chi dovrebbe costruire questi invasi”.
“In agricoltura avremo delle perdite di produzione importanti rispetto all’anno scorso, siamo preoccupatissimi. La zona Vercelli, Novara, Pavia, si rischia di perdere più del 30% di produzione di riso. La speranza è che possa piovere nelle zone pedemontane e montane in modo da poter avere l’acqua nei fiumi in questo momento”. (Vid/ Dire) 09:08 21-06-22