PNRR. Corte Conti: decisiva opportunità rilancio crescita economica del Paese

(DIRE) Roma, 4 Mag. – La Corte dei conti è stata audita dalla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, in merito all’assetto della finanza territoriale ed alle linee di sviluppo del federalismo fiscale. Lo stato di realizzazione dell’atteso sistema di autonomia tributaria delle Regioni, ha osservato la Corte, non risulta sostanzialmente modificato rispetto alla precedente audizione (ottobre 2021) e si interseca con gli obiettivi connessi al PNRR, alla riforma fiscale in atto ed al quadro economico delineato dal Governo nel DEF 2022.

foto di GNS

La ripresa economica, già in atto nel 2021 malgrado l’incertezza pandemica e i primi rincari sul fronte energetico, è stata compromessa per gli effetti della guerra in Ucraina sui prezzi di materie prime ed energia e per il conseguente ridimensionamento delle aspettative di imprese e consumatori, con pesanti ricadute sull’andamento 2022.

Nel complesso quadro di finanza pubblica così tracciato, sarà, quindi, decisivo l’impulso alla crescita atteso dalle riforme legate al PNRR, in cui l’attuazione di un sistema di finanziamento autonomo degli enti territoriali si interseca con quella della ‘delega fiscale’. L’attuazione del federalismo fiscale, ha specificato ulteriormente la Corte, è fortemente legata al disegno di legge, attualmente all’esame del Parlamento, sulla riforma fiscale, i cui aspetti connessi alla trasformazione delle addizionali IRPEF in sovraimposte ed all’abolizione dell’IRAP impattano sui finanziamenti alle Regioni e sulla loro autonomia tributaria, sviluppando l’esigenza di armonizzare gli effetti della delega fiscale con l’attuale composizione delle entrate tributarie regionali e con le future trasformazioni previste dal federalismo fiscale, a partire dal 2023.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1