10:00 – Il Canada ha sopravvalutato l’uso dell’idrogeno per ridurre le emissioni di gas serra nel prossimo decennio, mettendo a repentaglio gli obiettivi climatici di Ottawa. L’idrogeno è un combustibile a basse emissioni di carbonio che i politici sperano possa sostituire i combustibili fossili.
Il Ministero delle risorse naturali canadese, ha pubblicato una strategia federale per l’idrogeno nel Dicembre 2020, ma ha utilizzato “ipotesi irrealistiche”. La stima prevedeva che il carburante pulito potrebbe ridurre di 45Mt le emissioni entro il 2030.
Il Governo federale del Primo Ministro Justin Trudeau, ha promesso di ridurre le emissioni del riscaldamento climatico del 40% rispetto ai livelli del 2005. Ciò ammonterebbe ad un calo di 293Mt di emissioni.
Jerry DeMarco, Commissario per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile ha affermato:”A nostro avviso, le ipotesi nella strategia federale sull’idrogeno sono eccessivamente ottimistiche e compromettono la credibilità delle riduzioni delle emissioni previste“. (fonte Reuters)