Piazza Italia nel pomeriggio di ieri, giorno dedicato a San Giorgio, Patrono della Città di Reggio Calabria, l’Associazione Dedalo in partenariato con l’Associazione Milites Trinacriae ha realizzato l’evento “C’è Gi’Arte”. L’evento, articolato in due momenti (mostra d’Arte Estemporanea e dimostrazione di scherma medievale) ha ricevuto una cospicua presenza di pubblico.
Gli artisti Caterina Bertuca, Roberto Longo, Silvana Marrapodi, Maria Modafferi, Roberto Modafferi, Alfonso Naimo e Gregorio Procopio, hanno esposto le proprie opere in Piazza e alcuni di essi hanno animato l’evento realizzandone alcune in loco. Utilizzando tecniche differenti, dalla Ceramica alla pittura alla Street Art, gli artisti hanno reso onore a San Giorgio nelle proprie opere, mettendo in evidenza il ruolo centrale che ha il drago nell’icononografia tradizionale, affascinante simbolo mitologico.
Il Magistro d’Arme Claudio Venazi Rullo, il coistruttore Francesco Ramirez e l’allievo Francesco Miriello hanno allietato il pomeriggio con dimostrazioni di scherma medievale, intervallate dalle spiegazioni del Magistro, che hanno visto vincere San Giorgio sul nemico. Il combattimento richiede l’uso di una speciale armatura particolarmente pesante per proteggere gli atleti dagli importanti colpi della spada avversaria, a ricordo delle originali armature usate nel Medioevo. Emozionante la meraviglia di bambini, giovani e adulti per la maestria degli allievi nello schivare e contraccambiare i colpi. Una danza di spade e scudi sotto il vigile occhio del monumento all’Unità d’Italia e sopra l’ipogeo, lo scavo archeologico di particolare interesse della Città di Reggio Calabria.
La curatrice e Presidente dell’Associazione Dedalo, dott.ssa Silvana Marrapodi, si è mostrata particolarmente entusiasta dell’evento. Il consigliere Mario Cardia, presente a “C’è Gi’Arte”, ha evidenziato come l’Associazione Dedalo si dedichi alla promozione dei giovani, dell’Arte, della Cultura e dello Sport, organizzando eventi di alto interesse sociale e culturale sul territorio di Reggio Calabria e dintorni.
SM