È stato ritrovato in vita l’uomo di San Canzian D’Isonzo disperso da alcuni giorni. Le ricerche, partire Martedì 12 Aprile, si sono concluse nel pomeriggio di ieri. L’allarme era stato dato già venerdì ma solo il 12 aprile le ricerche sono partite ufficialmente quando una squadra di Vigili del Fuoco di Gorizia impegnata in un giro di perlustrazione, ha ritrovato la bicicletta del disperso.
Alle ricerche, coordinate sul campo dai Vigili del Fuoco, hanno partecipato squadre ordinarie, cinofili, sommozzatori, squadre SAF (Speleo Alpino Fluviali), operatori specializzati TAS (Topografia Applicata al Soccorso), squadre nautiche provenienti dai comandi dei Vigili del fuoco di Gorizia, Trieste e Udine assieme a squadre di Volontari della Protezione Civile di San Canzian D’Isonzo e dai Carabinieri di San Canzian D’Isonzo e con il supporto aereo dell’elicottero del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Venezia.
Dalla tarda mattinata di Martedì le operazioni di ricerca sono proseguite ininterrottamente – per terra, nei corsi d’acqua e dal cielo – con ogni mezzo a disposizione fino a quando intorno alle 18 di ieri l’uomo, cosciente ma con segni di ipotermia, è stato ritrovato in un bosco vicino al Canale Brancolo a San Canzian D’Isonzo. Alcuni Vigili del Fuoco lo hanno caricato sulla barella da trasporto e assieme al personale della Protezione Civile lo hanno trasportato lungo il bosco per circa un chilometro fino a una strada agricola carrabile dove lo attendeva l’ambulanza per il trasporto all’Ospedale di Monfalcone.
comunicato stampa – fonte: https://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=78984