09:25 – Ennesima sparatoria in America, questa volta il teatro degli orrori è Sacramento, in California. Sei morti ed almeno 10 feriti, questo il conteggio attuale. La tragedia ha avuto luogo in un bar nel centro della città alle due di mattina, vicino al ristorante El Santo.
Diversi testimoni hanno visto un uomo in un’automobile sparare almeno 50 colpi prima di fuggire. Un video mostra una rissa durante il tragico evento ma non è chiaro se i due episodi siano o meno collegati.
La polizia ha spiegato che la scena del crimine occupa più di due isolati, vicino al 1000 di K street. Al momento non si conoscono le condizioni dei feriti, prontamente portati in ospedale.
“Chiediamo l’aiuto del pubblico. Se qualcuno ha visto qualcosa, ha video o può fornire qualsiasi informazione al dipartimento di polizia, domandiamo la loro assistenza“, queste le parole di Kathy Lester, capo della polizia di Sacramento. Berry Accius, attivista della comunità afferma:”Era una scena caotica, c’era polizia dappertutto, le vittime con il sangue su tutto il corpo, gente che urlava, gente che piangeva». «Le parole non possono esprimere il mio shock e la mia tristezza“.
Steinberg e Newsom
Hanno commentato le vicende pure il Sindaco, Darrell Steinberg e Gavin Newsom, Governatore della California. Steinberg:”Il numero di morti e feriti è difficile da comprendere. Attendiamo maggiori informazioni su ciò che è accaduto esattamente in questo tragico incidente. L’aumento della violenza armata è il flagello della nostra città, del nostro stato e della nostra nazione e sostengo tutte le azioni per ridurre tale violenza“. “Quello che sappiamo a questo punto è che si è verificata un’altra sparatoria di massa che ha lasciato famiglie senza i propri cari, persone ferite e una comunità in lutto. Il flagello della violenza armata continua a essere una crisi nel nostro Paese e dobbiamo decidere di porre fine a questa carneficina“. Queste le parole di Newsom.
La sparatoria avviene a solo un mese di distanza da un’altra carneficina: un uomo aveva sparato alle sue tre figlie ed una quarta persona, prima di suicidarsi. Il bilancio delle vittime ha raggiunto quello delle sparatorie più mortali mai avvenute negli Stati Uniti.
Purtroppo negli USA, da un anno a questa parte, sono stati abbandonati gli sforzi ed i tentativi di contenimento delle armi da fuoco. Prima le autorità politiche e governative, sembravano agire in una direzione ben precisa atta a depotenziare il commercio e la diffusione delle armi. A seguito dell’elezione del Presidente Joe Biden, il tema degli armamenti e stato completamente accantonato, nel mentre il conteggio delle vittime sale esponenzialmente. (fonte msn.com)