Mi auguro che questa giornata duri più a lungo possibile e che contribuisca a creare in ambito istituzionale la giusta consapevolezza per garantire a quanti vivano la realtà dell’autismo misure adeguate e coerenti con i bisogni che i genitori dei soggetti autistici di continuo auspicano.
Del resto, non dobbiamo dimenticare che il Covid-19, tra le tante macerie sociali, ha prodotto anche quella del sostanziale isolamento complicando non poco le condizioni delle circa 500.000 famiglie italiane che si trovano a far fronte alle difficoltà pratiche che il convivere con questa condizione comporta. È questo quello che ci dicono a gran voce le associazioni che portano avanti un’opera di cura e assistenza encomiabile, anche in Calabria.
Ma il solo volontariato oggi non può più bastare. C’è bisogno di una accelerazione delle politiche sociali. In questo senso, noto con estrema soddisfazione, si stia muovendo il governo regionale e l’assessore Tilde Minasi cui va il mio personale plauso per le azioni che sta mettendo in atto al fine di agevolare la vita a chi combatte il nemico invisibile della solitudine istituzionale, come le famiglie delle ragazze e dei ragazzi speciali autistici.