In base a quanto riporta il Wall Street Journal è già da qualche giorno che il Principe Mohammed bin Salman e lo sceicco Mohammed bin Zayed al Nahyan stiano rifiutando il contatto con il Presidente USA Joe Biden. Quest’ultimo probabilmente aveva in mente di coinvolgerli nella crociata anti-russa. Ma è risaputo che Arabia Saudita ed Emirati Arabi sono “risentiti” per la scarsa partecipazione americana nel conflitto, ugualmente sanguinoso ma dimenticato, che da anni dura in Yemen oltre che per la vicenda relativa all’accordo nucleare iraniano.
Infine il Principe Bin Salman vorrebbe anche l’immunità legale negli Stati Uniti. La “mossa” di ieri pomeriggio di Biden di elevare le sanzioni contro Mosca creando di fatto un embargo sul petrolio russo ed il conseguente notevole rialzo del greggio sui mercati internazionali senza tener nel dovuto conto i produttori medio orientali, ha contribuito ad irritare gli animi.
Ricordiamo che gli USA dipendono dal petrolio russo solo per l’8% del fabbisogno, non è così invece per i paesi dell’Unione Europea che sembrano destina a seguire le scelte di Biden, preceduti dal Regno Unito.
FMP